Viene eseguito con un unguento e una frizione che si estende per tutto il corpo. Spesso il massaggio viene eseguito con un sottofondo di musiche esotiche. Un'esperienza veramente armoniosa e fluida. Il massaggio Lomi Lomi affonda le sue radici nei rituali hawaiani che avevano una valenza iniziatica o segnavano il passaggio a una nuova fase di vita.
Il lomi lomi (lomi lomi vuol dire massaggio) esplica molte molteplici azioni lavorando su più livelli:
Sul piano corporeo effettua un’azione drenante, elasticizzante e decontratturante. Azioni necessarie secondo la cultura polinesiana, poiché nessun uomo può essere felice in un corpo teso. Infatti particolare attenzione viene posta al trattamento delle articolazioni.
Sul piano spirituale/interiore effettua un’azione distensiva e liberatrice di nodi emozionali.
Sul piano psicologico, promuove positività e stimola alla progettualità nuova e al cambiamento.
I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il ritmo, la danza, il tocco e la musica. Le manualità sono lunghe e lente e alternate a fasi di rilassamento e dondolii. Le manovre sono effettuate per lo più con le mani e gli avambracci, in maniera molto fluida. L’operatore effettua movimenti che rievocano le onde del mare, e lo scorrere ritmico e lento riesce a proiettare chi riceve il massaggio nell’atmosfera delle spiagge esotiche tahitiane.
Il massaggio inizia dalla schiena e dal collo, proseguendo sulle braccia per poi continuare su gambe e piedi, e poi riprendere nella parte anteriore con la stessa sequenza (addome-gambe-piedi), terminando con il trattamento del collo e del viso. Spesso l’operatore deve adottare una postura adeguata ad accompagnare le manualità, e per farlo può sedersi sul lettino o appoggiare il proprio ginocchio.