· 

Ginnastica Posturale

LA GINNASTICA POSTURALE è rivolta a bambini e ragazzi, ovvero a quei soggetti che sono ancora in crescita.

La loro formazione ossea non è ancora definitiva e conseguentemente ancora modificabile attraverso un uso appropriato dell’esercizio fisico. E’ finalizzata non solo a correggere il difetto della postura ma soprattutto a prevenire un futuro possibile peggioramento (scoliosi, cifosi o dorso curvo, iperlordosi ecc).

 

La ginnastica correttiva si occupa di bambini e adolescenti perfettamente sani che però presentano paramorfismi, ovvero alterazioni nella forma e nell’atteggiamento del corpo che, senza difetti nella struttura ossea, comportano una alterazione della forma corporea (sono vizi di postura: atteggiamento scoliotico, portamento rilassato, dorso curvo, ecc).

 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA GINNASTICA POSTURALE NEL BAMBINO?

La capacità dell’esercizio fisico di plasmare il corpo è ancora più evidente durante il periodo della crescita (età evolutiva). Allora, sfruttando questa prerogativa dell’esercizio, si mira a migliorare la morfologia e la postura dei bambini e dei ragazzi che con il crescere vedono il proprio fisico cambiare. 

 

COME SI OTTIENE TUTTO CIO’?

Si ottiene attraverso esercizi di allungamento delle retrazioni miofasciali, potenziamento dei muscoli deficitari, ricerca della postura corretta sia in situazioni dinamiche che statiche, percezione e autocorrezione dei difetti posturali.

Si insegna ai bambini e adolescenti ad avere un controllo sul proprio corpo e sui propri movimenti, per renderli più precisi e più sani.

 

Presso la palestra del nostro centro di Fisioterapia Testa eroghiamo sedute di ginnastica posturale che accompagnano i ragazzi in questa delicata fase. 

Pensi che la postura di tuo figlio sia corretta?

Contattaci allo 081 334 04 76 per prenotare il tuo consulto.

Te ne sarà grato.