· 

Global Postural System®

Global Postural  System®  è l'unico sistema che consente una analisi della postura secondo un’ottica tridimensionale, computerizzata e multifattoriale.

Grazie ad alcune sue importanti proprietà quali la non invasività, la possibilità di ripetere più volte l’esame in un arco di tempo ridotto, il carattere quantitativo e la tridimensionalità dei dati forniti, essa si pone come fondamentale strumento di indagine nell’analisi della postura.

La valutazione delle caratteristiche della postura nonché delle loro variazioni rispetto a situazioni di normalità, possono essere di enorme utilità in campo clinico per la diagnosi di patologie a carico di uno dei sistemi coinvolti (sistema nervoso, muscolo-scheletrico e sensoriale) così come per la pianificazione ed il controllo dei trattamenti riabilitativi e chirurgici.

L' analisi GPS consente di definire, attraverso l’uso di sofisticate apparecchiature integrate tra loro, il pattern posturale del soggetto da analizzare. La strumentazione consente di effettuare una rapida ed estesa scansione ottica non invasiva di tutta la persona, con possibilità di rappresentare graficamente numerose problematiche di natura clinica inerenti l’analisi obiettiva e quantitativa della statica corporea e della postura e di tutte le possibili deformazioni della colonna vertebrale e di monitorare nel tempo i suoi cambiamenti.

 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE